Centenario chiesa di Sant’Ilario_ Malcontenta

Gli alunni delle classi  IV e  V della scuola primaria F.lli Bandiera si sono recate in visita presso Villa Foscari.

Cesco Baseggio_20240606_203401_0000

da Veic87100t-psc

0

Il giorno 9 aprile  le classi  IV e  V della scuola primaria F.lli Bandiera si sono recate in visita presso villa Foscari, detta ”la Malcontenta”, autentico gioiello palladiano del nostro territorio.

L’uscita si inserisce all’interno di un progetto didattico dedicato al centenario della parrocchia di Malcontenta in collaborazione con la proprietà della villa, nella persona dell’architetto conte Antonio Foscari, che ha generosamente aperto i cancelli della residenza storica ai nostri ragazzi.

Il percorso è stato accompagnato dalla narrazione degli eventi storici salienti, che hanno interessato Malcontenta nel corso del tempo, da parte  del sig. Ennio Zara, testimone privilegiato del progetto proposto.

I ragazzi hanno potuto approfondire le loro conoscenze relativamente alla storia e alla geografia fisica del territorio in rapporto agli interventi operati dall’uomo nel corso del tempo e giunti fino a noi anche nella forma di edifici storici.

All’interno della villa una guida ha illustrato ai ragazzi la leggenda e la storia che ruotano intorno alla residenza,  soffermandosi sulla funzione degli spazi interni e sui racconti visivi degli affreschi.

Tutti gli alunni hanno realizzato en plein air un disegno della villa Foscari e dei suoi meravigliosi spazi esterni.

Nel mese di luglio p.v. sarà allestita una mostra degli elaborati realizzati dalle classi presso il centro culturale Canevon.

Il progetto, accolto con entusiasmo dai ragazzi, ha rappresentato una splendida opportunità di educazione alla cittadinanza e al valore formativo della storia perché, come diceva Johann Wolfgang Goethe: “ Colui che non è in grado di darsi conto di tremila anni rimane al buio e vive alla giornata”.

Si rivolge un sentito ringraziamento al parroco di Malcontenta, al sig. Ennio e ai volontari che hanno reso possibile questo progetto che si auspica possa essere replicato annualmente con i ragazzi delle classi terminali.

Clicca per guardare i capolavori realizzati dai ragazzi