Si è tenuta ieri presso H-Farm Campus di Roncade (TV) la premiazione del contest “CoReVe per la scuola – il circolo del vetro, lanciato dal Consorzio, che per la prima volta, si rivolge all’intero sistema scolastico italiano.
Sono state coinvolte 2.612 scuole per un totale di quasi 6.000 classi, 125.000 studenti, che hanno avuto la possibilità di accedere all’offerta di attività formative tramite un kit scaricato da 3000 docenti.
La classe 1 A della scuola G. Bosco si è distinta per aver vinto il primo premio di categoria (classi prime e seconde, scuola primaria) pari a tremila euro utilizzabili per l’acquisto di materiali didattici attraverso buoni Amazon.
L’iniziativa è stata promossa al fine di sviluppare una cittadinanza attiva e responsabile, sensibilizzare e sviluppare comportamenti positivi relativi alla raccolta differenziata, far conoscere il riciclo del vetro da imballaggio e il suo vocabolario specifico.
I piccoli studenti della classe 1 A, con il supporto e la guida delle insegnanti, hanno dato vita a una storia originale, arricchendola con disegni creati appositamente per un’animazione digitale. Il protagonista della loro narrazione è Borosilichetto, un vaso di vetro borosilicato che, a causa della sua composizione, non può essere riciclato. Sentendosi inutile e disperato, Borosilichetto decide di improvvisarsi mago nella speranza di potersi trasformare in vetro sodico calcico, una tipologia di vetro che invece può essere riciclata. Tuttavia, tutti i suoi tentativi si rivelano vani, finché non interviene un vero mago a cambiare il corso degli eventi.
La partecipazione a questo progetto non solo ha messo in evidenza la creatività e l’impegno dei piccoli studenti , ma ha anche dimostrato che con la fantasia si possono veicolare insegnamenti fondamentali per il benessere del nostro pianeta.
La scuola S.G. Bosco non è nuova a questo tipo di riconoscimenti; infatti, solo negli ultimi quattro anni, ha vinto diversi concorsi (“Insieme per gli Oceani”, “Sicuramente”, “L’ambiente dice grazie”, “Federchimica”).
Guarda il video di Borosilichetto
Articolo CoReVe
Guarda l’intervista
0