Il teatro delle ombre

Laboratorio multidisciplinare classe 2^A - "U. Foscolo"

da Veic87100t-psc

Durante l’a.s  2023-2024 la classe 2^A del plesso “U. Foscolo” ha svolto un laboratorio multidisciplinare (italiano, arte, musica) con l’intento di coinvolgere gli alunni in attività didattiche che fossero fonte di riflessione, cooperazione e crescita per tutti.

In particolare è stata proposta la realizzazione di una storia da rappresentare attraverso il teatro delle ombre.

Vi è stata la parte laboratoriale di scrittura della storia, in cui si è lasciato spazio alla creatività degli studenti, lavorando su temi quali bullismo, sessismo, razzismo e altre discriminazioni, con riflessioni sulla costruzione dei rapporti sul potere e cosa questo comporta.

Poi si è passati alla parte pratica con la costruzione delle sagome, la realizzazione di effetti sonori, la scelta degli interpreti per la narrazione e per dar vita alle sagome in scena.

Durante la scrittura del testo ci si è confrontati su tematiche molto sentite da vicino, aprendo uno spazio di dialogo curioso e proficuo.

La rappresentazione ingloba elementi come luci, ombre, colori, musica, rumori e le voci, stimolando la sensibilità su piani diversi. Nella realizzazione del prodotto il medium del teatro delle ombre ha permesso ai ragazzi di cimentarsi in ruoli più pratici e artistici, interpretativi e di coordinamento, promuovendo l’ascolto dell’altro e la cooperazione.