Indirizzo Musicale

La musica aiuta a migliorare il carattere, attraverso la costanza

dell’impegno legato alla formazione musicale.

Così si impara a

dominare le emozioni, a vincere la timidezza, a sviluppare capacità di

autocontrollo e di concentrazione.

Studiare musica favorisce anche una

maggiore sensibilità e la capacità di esprimere i propri sentimenti.

Partecipare a prove, piccole orchestre e concerti per ragazzi stimola il

senso di responsabilità, riduce le paure e l’eventuale aggressività.

(cit.Howard Gardner)

Presso L’Istituto Comprensivo Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Baseggio” di Marghera (VE) è attivo dall’anno 2013 il Corso ad Indirizzo Musicale.

Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo.

L’attivazione dell’Indirizzo Musicale nella nostra Scuola, costituisce il necessario raccordo tra la formazione musicale di base: la preparazione musicale che ricevono i nostri alunni è fondamentale

per l’accesso ai licei musicali, anche se lo scopo è quello di promuovere la cultura e  la passione per la musica attraverso lo studio di uno strumento musicale e la pratica d’insieme.

Didattica

Lo studio della musica è articolato in due ore pomeridiane . Le lezioni hanno una parte pratica inerente lo strumento e una parte teorica.

Nella lezione di strumento vengono  trattate le caratteristiche proprie dello strumento scelto  mentre nelle lezioni di teoria musicale viene insegnata la lettura  dello spartito e la pratica allo strumento  attraverso le attività di musica d’insieme (duo, trio, quartetto, ecc. e orchestra). La pratica della musica d’insieme viene posta come lo strumento metodologico privilegiato che consente l’aggregazione e il confronto tra gli allievi.

Filtri