Percorso di educazione all’affettività

Percorso di educazione all'affettività classi quinte

da Veic87100t-psc

Con il mese di maggio si è concluso il percorso di educazione all’ affettività e alle emozioni dal titolo “MI PIACCIO … QUASI SEMPRE” che ha coinvolto i 115 alunni delle classi quinte primaria dell’ Istituto.

Il progetto, condotto dalla dott.ssa Trevisan Giulia psicologa e psicoterapeuta, si è articolato in 3 incontri ravvicinati nel tempo per ciascuna classe.

La proposta, già sperimentata con le stesse modalità nello scorso anno scolastico, si pone la finalità di sostenere il percorso di crescita fisica, emotiva e relazionale dei bambini e delle bambine in età preadolescenziale, potenziando la positiva percezione di sé.

Durante le conversazioni, il circle time e le attività di laboratorio, a partire dalle domande degli alunni e delle alunne, sono stati presentate in modo semplice le principali tappe di sviluppo dell’essere umano ma sono stati affrontati anche contenuti legati all’ identità e al rispetto di genere, alle modalità corrette nella comunicazione interpersonale come previsto nel curricolo di educazione civica.

Gli insegnanti hanno contribuito alla progettazione degli incontri e le famiglie sono state informate in riunioni dedicate sui contenuti e sui materiali che sarebbero stati presentati in classe durante le lezioni.

Le classi si sono dimostrate molto coinvolte ed interessate sia per gli argomenti che per le modalità di lavoro, molti alunni hanno riportato anche in famiglia i contenuti emersi durante le lezioni.

Gli incontri di verifica con i genitori hanno evidenziato quanto questo percorso proposto dalla scuola e condiviso dalle famiglie sia stato di stimolo e aiuto ai ragazzi per approfondire la conoscenza di sé e degli altri.
La dottoressa ha fornito a genitori ed insegnanti una piccola bibliografia a cui far riferimento per continuare il percorso avviato.