Saluto di congedo del Presidente del Consiglio di Istituto

Saluto di congedo del Presidente del Consiglio di Istituto Antonello Figliolia

da Veic87100t-psc

Buongiorno I.C. Baseggio,
undici anni sono volati, il nostro Consiglio d’Istituto ha affrontato e trattato innumerevoli aspetti della vita scolastica, cercando sempre di mantenere il giusto equilibrio tra le richieste provenienti dalla scuola, dai genitori e dai nostri giovani studenti.
Abbiamo superato una pandemia che ha profondamente cambiato aspetti della vita quotidiana e scolastica, cerchiamo nel post-pandemia quella normalità che era diventata una chimera e contestualmente ci stiamo preparando alle prossime sfide per meglio conoscere e gestire l’intelligenza artificiale.
Una squadra di docenti, genitori e personale ata che si è succeduta negli anni in consiglio d’istituto e ed ha sempre dimostrato coesione e spirito di abnegazione.
Il mio interessantissimo e costruttivo viaggio nell’I.C. Baseggio lo devo a mia moglie, a mio figlio e alle sue insegnanti che mi diedero a suo tempo l’input per partire dal plesso Rodari, senza mai trascurare nessuno dei nostri sette plessi. Undici anni in consiglio e cinque anni da Presidente, l’emozione nel lasciare è indescrivibile e non potranno bastare questo quattro righe per descrivere tutto ciò.
Posso dire che ne è valsa la pena, a distanza di anni dal mio diploma e dalla mia uscita dalla realtà scolastica degli anni novanta ho rivalutato e apprezzato la scuola e tutti quelli che fanno funzionare questa magnifica istituzione pubblica, simbolo di legalità e cultura su tutto il territorio nazionale.
Ai genitori dico grazie perché mi hanno sostenuto e allo stesso tempo dico di stare sempre al fianco dei docenti e del personale ata, non bisogna lasciarli soli, loro rappresentano lo Stato e sono una fonte infinita di cultura per i nostri figli. Figli che devono vedere la scuola come il posto dove crescere, apprendere, socializzare, tollerare e iniziare il lungo ed emozionante percorso della vita. Ai docenti e al personale ata va tutto il mio apprezzamento e stima, mi raccomando, non mollate mai!
Voglio ringraziare il dirigente, Prof. Omar Giuseppe Licciardi, i suoi predecessori Elisabetta Celiberti, Laura Alemanno e Aurora Zanon ma, il mio pensiero speciale va al nostro indimenticabile ex dirigente scolastico Davide Frisoli, la sua dipartita ha lasciato un grande vuoto in chi l’aveva conosciuto e apprezzato per il suo lavoro.
Lascio il mio posto alla Sig.ra Rosanna Bugno a cui auguro una presidenza serena e ricca di esperienze innovative.
Ad maiora!

Antonello FIGLIOLIA