Presentazione
Data
dal 24 Settembre 2023 al 29 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “Scopro il mio quartiere”, vede protagonisti i bambini della classe seconda A del plesso “G. Capuozzo” e nasce dall’esigenza di far cogliere, attraverso l’osservazione diretta e indiretta, i vari aspetti della realtà a loro conosciuta.
Gli alunni hanno partecipato attivamente e con entusiasmo nella costruzione del plastico raffigurante porzioni di via Trieste.
Il lavoro è iniziato con la conoscenza dei vari spazi interni ed esterni alla scuola, ci si è soffermati sul concetto di città, sui servizi che offre, per poi introdurre il concetto di quartiere come parte di essa.
Nell’attività sono state coinvolte diverse discipline attraverso le quali si è lavorato facendo riferimento, anche, alle competenze previste dall’agenda 2030.
Obiettivi
Competenze di base
competenza alfabetica funzionale: saper comunicare, sia in forma orale che scritta, nella propria lingua, adattando il proprio registro ai contesti e alle situazioni.
competenza matematica e tecnologica: saper risolvere i problemi legati alla quotidianità.
competenza digitale: saper utilizzare le nuove tecnologie (LIM, PC), per acquisire nuove conoscenze.
competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare: saper organizzare le informazioni e dare il proprio contributo nei contesti in cui si è chiamati ad intervenire.
competenza sociale e civica in materia di cittadinanza: capacità di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando alla vita sociale della propria classe.
Obiettivi
Partecipare agli scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il proprio turno.
Riconoscere e rappresentare le forme del piano e dello spazio, osservando e analizzando gli elementi fisici e antropici che si trovano nell’ambiente circostante.
Rappresentare oggetti e ambienti noti e tracciare semplici percorsi.
Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le caratteristiche del paesaggio urbano (edifici pubblici e privati)
Associare i simboli cartografici di uno spazio conosciuto ai corrispondenti elementi reali.
Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti.
Pianificare e realizzare la fabbricazione di semplici oggetti elencando gli strumenti e i materiali necessari (costruzione del plastico).
Luogo
Via Scattolin, 6 - Venezia Marghera (VE)
Partecipanti
Durante l’anno scolastico ci siamo dedicati alla progettazione di un plastico di una porzione del nostro quartiere: “Catene”.
Dopo aver individuato i punti di riferimento e progettato gli spazi abbiamo stabilito quali materiali portare a scuola.
Ognuno di noi si è dedicato a un compito diverso: alcuni bambini hanno costruito e colorato le case, altri gli alberi e il paesaggio, altri ancora si sono occupati della creazione dei dettagli (semafori, parco giochi, campo da basket, bandiere, fioriere, campo da calcio ...).
Siamo molto orgogliosi del nostro lavoro!!!
Gli alunni della classe seconda plesso “Capuozzo”
Risultati
Il progetto è stato attuato da settembre a maggio.
Discipline coinvolte:
Italiano
Matematica
Geografia
Ed. Civica
Arte ed immagine
Tecnologia
Spazi utilizzati:
laboratori
aula
atrio
giardino.
Materiali utilizzati
Gli alunni hanno realizzato il plastico facendo uso di diversi materiali tra cui:
carta, cartone
tempere
DAS
pennarelli
pastelli
fogli trasparenti di plastica
vari tipi di colla (stick, colla a caldo, vinilica)
macchine giocattolo
Metodologie
Si è ritenuto importante adottare metodologie che, partendo dalle esperienze e dalle conoscenze degli alunni, abbiano favorito lo sviluppo di abilità personali e l’apprendimento collaborativo.
Verifica e valutazione
La verifica e la valutazione si sono basate sull’osservazione costante, sulla partecipazione e sulla capacità di interagire con il piccolo gruppo.
da Ic Cesco Baseggio