Con la complicità di una limpida e tiepida giornata d’autunno, le classi 2A- 2B- 3A- 3B della scuola F.lli Bandiera e 2A -4A- 5A della scuola S.G. Bosco hanno vissuto una bella esperienza naturalistica nell’area protetta dell’Oasi delle Dune di Alberoni, gestita dal WWF.
Tre esperte guide hanno condotto le classi in un coinvolgente percorso attraverso la pineta e il sistema dunoso, per giungere infine all’ampia spiaggia famosa in quanto zona di nidificazione del fratino, piccolo trampoliere simbolo dell’oasi.
Il percorso Fusina – Alberoni e ritorno con il battello è stato occasione per osservare anche l’ambiente lagunare, aprendo innumerevoli possibilità di sviluppo nella progettazione didattica delle classi.
Come insegnanti riteniamo che conoscere fin da piccoli gli ambienti naturali più vicini e comprenderne le connessioni sia utile per incentivare nei futuri cittadini responsabilità e consapevolezza verso la salvaguardia degli ecosistemi locali.
La scuola ringrazia in particolare l’Istituto Morosini che ha ospitato nelle sue strutture i nostri alunni durante la pausa pranzo.
Clicca sull’immagine per vedere il video
0